Prestashop Metrics: Le statistiche ecommerce su Prestashop

C’è un nuovo strumento completo che raggruppa tutte i dati del tuo ecommerce e li rende visibili e fruibili per dare la possibilità di gestire il proprio negozio online nella maniera migliore. Finalmente anche Prestashop si dota di uno strumento serio e affidabile per gestire le statistiche. Fino ad ora era presente un modulo preinstallato che nella versione 1.6 era poco fruibile e aveva dato non pochi problemi a chi tentasse di usarlo o capirci qualcosa ed anche nella versione 1.7 non era migliorato di molto. Adesso però con l’integrazione completa con Google Analytics si può veramente capire se il proprio negozio online funziona oppure no e dove e come si può intervenire per spingere online le vendite ed aumentare il fatturato.

Il nuovo modulo è preinstallato nella ultima versiona di Prestashop 1.7, ma è anche disponibile per il download gratuitamente sul marketplace PrestaShop Addons in versione 1.6 ed 1.7 .

CLICCA QUI PER SCARICARE PRESTASHOP METRICS

Consente di confrontare ed avere sotto controllo in un’unica interfaccia i dati relativi a vendite, ordini, carrello e traffico provenienti dalle fonti più affidabili, Google Analytics e il tuo negozio online PrestaShop.

La dashboard si trova nel backend subito accessibile ed in pratica disabilita e sostituisce completamente la precedente.

Si basa per il suo funzionamento sul tag di Google Analytics che ovviamente bisogna avere già installato nel proprio sito web ecommerce, chi non lo ha fatto lo faccia prima di installare Prestashop Metrics.

Esiste un breve tutorial in Inglese che ne spiega il funzionamento di base:

La cosa interessante è che, in pratica non ha nessun impatto sulla velocità del sito, non conservando le statistiche nel database di Prestashop, ma prelevandole direttamente da Google Analytics e consente di avere sotto controllo, a colpo d’occhio, tutti i grafici sulla dashboard per controllare la tua attività, seguirne l’evoluzione quotidiana e prendere le giuste decisioni. Ci sono anche diverse tips: le Tips Cards, che sono consigli personalizzati, per ottimizzare e sviluppare il tuo negozio online, per ora in Inglese, in futuro si prevedono anche in Italiano.

Lascia un commento