Genesis: cambiare la favicon di default

Una favicon, abbreviazione dall’inglese favorite-icon ovvero icona dei preferiti, è una piccola immagine associata al tuo sito web che viene in genere visualizzata nella barra degli indirizzi del browser, nel menu Preferiti, nel menu dei segnalibri o nella scheda del browser.

La favicon di Genesis, la “G”, si può sostituire in modo molto semplice.

Step.1 – Creare il file favicon.ico

Generalmente, le favicon sono di 16 × 16 pixel e devono essere salvate come file, con il nome “favicon.ico”. Il nome deve essere esattamente questo oppure il browser non lo riconoscerà. A causa delle piccole dimensioni, il design dovrebbe essere semplice e facilmente riconoscibile, “iconico” per cosi dire. Ad esempio, l’icona “G” di Genesi è semplice, riconoscibile e facile da vedere anche in questa piccola dimensione.

Si può usare un qualsiasi editor di immagini per salvare l’immagine in dimensione pixel di 16 × 16 . In rete si possono trovare diversi strumenti online per creare il file favicon.ico:

Dynamic Drive FavIcon Generator: che permette di caricare una immagine per generare la favicon
favicon.cc: permette anche di disegnarla online oppure di importare una immagine e modificarla

Step.2 – Caricare il file favicon.ico nella directory del tuo tema WordPress

Il file favicon.ico viene riconosciuto e caricato automaticamente se si trova nella directory del tema WordPress, in questo caso potrebbe essere il tuo Genesis Child Theme /wpcontent/theme/ilmiochildtheme/images oppure un altro tema Genesis. Per esempio nel tema Agency si trova in /wp-content/themes/agency/images/favicon.ico, basta caricarla qui via FTP ed il gioco è fatto.

Volendo si può anche intervenire via codice con questo snippet da inserire nel file function.php del vostro child theme, o con url diretto oppure con url relativo:

Lascia un commento