Come scegliere il miglior hosting WordPress

Spesso viene trascurato e non scelto con cura e con ragionamento, ma il web hosting è uno dei componenti chiave di ogni sito web di successo. Scegliere il miglior hosting WordPress per le tue esigenze può migliorare il tuo SEO e aumentare le vendite. Esistono vari tipi di opzioni di hosting WordPress disponibili come hosting economico, condiviso, VPS, dedicato e completamente gestito e specialistico per WordPress. In questa guida, ho intenzione di aiutarti a scegliere il miglior hosting WordPress per il tuo sito web.

Dopo diversi anni di esperienza come WordPress developer ed avendoli provati ormai quasi tutti conosco bene l’importanza di scegliere la migliore società di hosting WordPress.

Il mio obiettivo con questa guida è di condividere le mie esperienze e approfondimenti per valutare quello che bisogna considerare nella scelta di una società di hosting per la tua attività.

Anche se i test sono molto relativi perchè in pratica ogni sito web è diverso, per dimensioni, per numero di visitatori, e per tanti altri fattori, ho deciso di farne alcuni proprio per aiutarti a prendere la decisione giusta, facendo un confronto testa a testa di quelle che considero le migliori società di hosting WordPress realizzando test di velocità, test di uptime e test di affidabilità.

Quali sono i requisiti di hosting di WordPress?

WordPress è uno script molto leggero ed è compatibile con quasi tutte le buone società di web hosting. I semplici requisiti richiesti da WordPress sono:

PHP versione 7 o successiva
MySQL versione 5.6 o successiva

Grazie alla popolarità di WordPress, tutte le migliori società di web hosting dispongono di semplici opzioni di installazione con 1 clic per WordPress. Tutte le società di hosting WordPress che ho elencato in questa guida offrono pieno supporto per la gestione di un sito WordPress.

Aspetti da considerare nella scelta di un provider di hosting WordPress

Velocità, sicurezza e affidabilità sono tutti fattori importanti da considerare quando scegli il tuo hosting WordPress. Tuttavia, il fattore più importante che dovresti considerare è “quali sono le tue esigenze?”. Valutare bene le tue esigenze prima di acquistare il tuo hosting WordPress può farti risparmiare molti euro.

Valutazione delle esigenze di hosting di WordPress
Come accennato in precedenza, sono disponibili diversi tipi di opzioni di web hosting come economico, condiviso, VPS, dedicato e anche completamente gestito per WordPress. Cerciamo di capire insieme come funziona ciascuna di queste opzioni per determinare qual è la soluzione migliore per te.

Hosting WordPress economico
Sono disponibili web hosting molto economici ed addirittura anche gratuiti, ma quasi tutti hanno una sorta di adescamento soprattutto nella cifra molto bassa che attira o addirittura nell’offerta di gratuita. I vecchi proverbi che di solito hanno ragione dicono che di gratis a questo mondo non c’è nulla, ricordatevi che se qualcuno vi offre un servizio gratuito, probabilmente dovrà guadagnare qualcosa in qualche altro modo altrimenti come pensate che vi possa servire un servizio che ha un costo? Di solito, può succedere di trovare hosting gratuito di WordPress offerto in forum online o piccoli gruppi. Nella maggior parte dei casi, questi sono gestiti da un individuo che sta rivendendo una piccola parte del suo spazio server per coprire le sue spese. Spesso il problema è che devi inserire i suoi banner pubblicitari sul sito. Alcuni potrebbero chiederti di inserire un link di testo nel piè di pagina del tuo sito. Queste persone venderanno quel banner pubblicitario o link di testo per coprire il costo del tuo spazio libero e intascare i profitti. Il più grande svantaggio di avere un host gratuito oltre agli annunci è che non sono affidabili. Non si sa mai quando questa persona smetterà di offrire il servizio gratuito. Possono lasciarti sospeso in qualsiasi momento. Se hai una attività, sei serio e/o vuoi offrire dei servizi nel tuo sito web, evita l’hosting gratuito di WordPress a tutti i costi.

Hosting WordPress condiviso
L’hosting condiviso è di gran lunga il tipo più popolare di hosting WordPress utilizzato dai principianti. È il più conveniente e francamente un buon punto di partenza per i nuovi utenti. L’hosting condiviso è dove un server di grandi dimensioni viene condiviso in molti siti. Avendo più siti sullo stesso server, i provider di hosting possono offrire il servizio a un prezzo più conveniente. La più seduttiva opzione che possiamo trovare con l’hosting condiviso in tutti provider (compresi alcuni di quelli che ho elencato di seguito) sono le risorse illimitate. Di nuovo non credete alle favole. Non esiste una cosa come illimitata. Anche se viene indicata la parola illimitato, ci possono ancora essere restrizioni di utilizzo che verranno scoperte nel corso del lavoro del tuo sito web. Se il tuo sito web, per esempio, inizia a occupare un carico considerevole sul server, verrai educatamente convinto o forse costretto ad aggiornare il tuo account ad un livello più alto e più costoso e se questa azione non viene eseguita si potrebbe avere un effetto negativo sulle prestazioni complessive di altri siti ospitati sullo stesso server. Cerchiamo di essere ragionevoli: mano, mano che la tua azienda crescerà evidentemente cresceranno anche i tuoi costi.

Comunque l’hosting web condiviso rimane la soluzione migliore per le piccole imprese, per l’avvio di blog e per tutti i siti che non avranno grandi esigenze.

Hosting VPS di WordPress
Virtual Private Server (VPS) si riferisce a una macchina virtuale. È un metodo molto usato per partizionare un computer server fisico su più server virtuali. Questo vuol dire che, anche se stai condividendo il server con altri, il VPS ti dà praticamente il controllo di un server dedicato. Ha anche la privacy di un computer fisico separato e può essere configurato per eseguire software server specifici e questo è molto utile in tantissimi casi. Spesso sviluppatori, utenti intermedi e blogger di medie dimensioni utilizzano VPS per dimensionare i propri siti Web. Se non si dispone di alcuna conoscenza tecnica, è necessario e quantomeno opportuno di assicurarsi di acquistare un VPS gestito . Ciò significa che il provider di hosting WordPress gestisce tutti gli aggiornamenti di sistema e dovrebbe essere disponibile per assisterti se necessario.

L’hosting VPS è ideale per piccole e medie imprese, i blog ad alto traffico e gli aspiranti designer / sviluppatori, nonchè per siti e-commerce.

Hosting dedicato per server WordPress
Il server dedicato è un server fisico che è possibile noleggiare dal provider di hosting. Ciò consente di avere il pieno controllo del server, compresa la scelta del sistema operativo, dell’hardware, ecc. Non è assolutamente necessario un server dedicato se si è appena agli inizi. Solo quando il tuo sito riceve una notevole quantità di traffico dovresti prendere in considerazione l’aggiornamento a un server dedicato. Se non si ha a disposizione un amministratore di sistema oppure non si ha esperienza con i server, si consiglia un server dedicato gestito. I provider di hosting WordPress che offrono server dedicati gestiti impiegano amministratori di sistema a tempo pieno che gestiscono i tuoi server. Oltre a eseguire aggiornamenti software, eseguono anche il monitoraggio del server, offrono supporto telefonico, ecc. La maggior parte dei maggiori siti web mondiali utilizza cluster di server dedicati.

I server dedicati WordPress sono i migliori per i blog a traffico estremamente elevato.

Hosting WordPress gestito

WordPress è di gran lunga il CMS a livello mondiale più utilizzato e dal momento che la domanda è diventata molto alta diversi provider di web hosting hanno scelto di offrire hosting WordPress completamente gestito. Ma cosa vuol dire completamente gestito? Semplicemente che se utilizzi uno di questi servizio non devi più preoccuparti di niente rispetto alla base di WordPress ed all’hosting. Ottimizzano il tuo sito per le prestazioni, assicurano che il tuo sito sia sicuro e mantengono backup regolari. Inoltre, ti avvisano se un plug-in specifico sta avendo un impatto negativo oppure è insicuro e molto spesso offrono ampi servizi di assistenza. Un account con uno di questi provider ti consente solo di ospitare siti basati su WordPress e nient’altro.

In conclusione, l’hosting WordPress gestito è l’hosting WordPress veloce con supporto di alta qualità da parte del personale con molta esperienza su WordPress. Sebbene tutto ciò sembri sorprendente, i piani per l’hosting WordPress gestito sono di solito nella fascia più alta della scala. Ad esempio, un account personale con un noto provider di hosting WordPress gestito costa  29 euro/mese e vi è possibile ospitare solo 1 sito con un massimo di 25.000 visitatori al mese. Altri livelli hanno un costo superiore ed ovviamente se sei agli inizi del tuo blog forse non potrai permettertelo.

L’hosting WordPress gestito è ottimo per i blogger affermati che possono giustificare la spesa con le loro entrate. È per le persone e soprattutto le aziende che non hanno le capacità, il tempo o le risorse interne per affrontare il lato tecnico specifico.

I migliori hosting WordPress

Quali sono i migliori hosting WordPress? Bene finora abbiamo fatto una analisi per poter scegliere quali siano i migliori hosting WordPress, adesso, sulla base sia di test riportati dalla stampa specializzata nel settore e soprattutto di esperienza personale vi elenco i migliori hosting WordPress per le vostre esigenze.

Hosting Condiviso

[one-fourth-first]

[/one-fourth-first][three-fourths]Uno dei più vecchi host web, ha iniziato nel 1996, Bluehost è diventato il marchio più grande quando si tratta di hosting WordPress. Sono un provider ufficiale di hosting consigliato da ‘WordPress’. Con Bluehost, non devi mai preoccuparti che il tuo sito web sia lento anche quando c’è molto traffico. Il loro supporto esperto 24/7 è sempre lì per aiutarti quando ne hai bisogno per telefono, e-mail o chat dal vivo. Sono classificati n. 1 nel web hosting per le piccole imprese.
[/three-fourths]

 

[one-fourth-first]
Siteground[/one-fourth-first][three-fourths]SiteGround è uno dei provider di hosting più popolari e più votati nella community di WordPress. Offrono soluzioni uniche di velocità e sicurezza interne a WordPress per rendere il tuo sito il più veloce e sicuro possibile. Sono conosciuti per il miglior supporto 24/7 nel settore ed è per questo che sono un provider ufficiale di hosting consigliato da ‘WordPress’. Le funzionalità di SiteGround includono aggiornamenti automatici, cache WP integrata, CDN, gestione temporanea con un clic e controllo della versione GIT. Sono anche una delle poche aziende che offrono hosting specifico per località con 3 data center negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.
[/three-fourths]

 

[one-fourth-first]Serverplan - hosting[/one-fourth-first]
[three-fourths]Affidabile ed economico provider italiano, ottimo rapporto qualità prezzo, supporto tecnico molto disponibile e interessante per chi cerca specifico hosting economico sul suolo italiano.
[/three-fourths]

[clearfix]

 

Hosting VPS / Server dedicato

In questo caso il discorso si fa un po’ più complesso e dal momento che sarebbe opportuno avvalersi di WordPress developer seri e validi per gestire questo tipo di hosting, non mi sento di consigliarne alcuni in particolare. E’ sempre bene fidarsi del proprio WordPress developer che utilizzerà la struttura nella quale ha più fiducia visto che poi la gestirà per vostro conto. Se volete posso mettere a disposizione i miei servizi per il vostro progetto e potete contattarmi

Hosting WordPress Gestito

Per avere un hosting WordPress completamente gestito e senza problemi ci vogliono delle aziende veramente specializzate in WordPress e con esperti WordPress developer a disposizione, solo cosi si può essere sicuri, tenendo presente che ovviamente il costo sarà commisurato al servizio.

[one-fourth-first]FlyWheel Managed Hosting[/one-fourth-first]
[three-fourths]FlyWheel è uno dei più validi provider che ti consenta di avere un hosting WordPress veramente gestito e veramente senza problemi e /o preoccupazioni. Offrono soluzioni anche per freelancers ed agenzie oltre che per siti web WordPress ad alto traffico. Eccezionali tools di sviluppo e supporto di persone vere in collegamento online in grado di risolvere praticamente qualsiasi problema. L’unico problema è che il supporto è, per ora, in inglese.
[/three-fourths]

 

 

[one-fourth-first]Kinsta - Hosting WordPress Managed[/one-fourth-first]
[three-fourths]Kinsta si basa esclusivamente sulla potenza di Google Cloud Platform con la possibilità di scegliere tra 20 datacenter nel mondo.Tutti i tecnici sono sviluppatori WordPress e danno assistenza 24/24 e 7 giorni su 7,  in pratica sono disponibili 365 giorni l’anno. Semplicemente uno degli hosting wordpress più sicuri, affidabili e performanti al mondo.

[/three-fourths]

 

Infine, per chi vuole un supporto in italiano ed un ottimo hosting WordPress sia economico ed affidabile per partire con il vostro blog che completamente gestito e con assistenza in italiano per la vostra attività, voglio proporvi anche il mio servizio, che è attivo ormai da qualche tempo sul territorio italiano e già ha diverse decine di clienti che hanno confermato l’utilizzo dei miei servizi con soddisfazione.
Si chiama appunto HOSTINGWORDPRESS.biz e potete visitarlo al relativo sito web oppure CONTATTATEMI e vi darò tutte le informazioni che vi servono per il vostro sito web WordPress.

 

Lascia un commento