Come limitare la lunghezza del titolo

Molte volte è necessario mantenere i titoli dei post più corti possibile, per farli entrare correttamente in una vista di un blog, o per altri motivi. Il modo migliore per dare un taglio al titolo e posizionarlo nel modo giusto, qualsiasi sia la sua lunghezza totale è quello di intervenire via codice.

Lo si può fare facilmente con questo snippet di codice da inserire nel file functions.php :

Come si può vedere nel codice, la variabile $max viene utilizzata per limitare la lunghezza del titolo del post. Si può cambiare in qualsiasi numero, ma c’è da tenere presente che la lunghezza ottimale del titolo è compresa tra 55 e 60 caratteri, ottimale, ma non obbligatoria.

Poi, infine, per utilizzare la funzione sopra descritta, c’è da inserire un filtro di una riga nel template del tema desiderato che richiama la funzione stessa dove serve:

add_filter( 'the_title', 'max_title_length');

2 commenti su “Come limitare la lunghezza del titolo”

  1. Ciao, ho un blog su altervista ma posso incidere poco sul codice Html del template.
    C’è un modo per limitare il titolo del post tramite un plugin o un codice CSS.
    Purtroppo sono poco pratico e cerco soluzioni semplici.
    Grazie.
    Luca

    Rispondi
    • Ciao, se tu usi WordPress nel tuo blog, puoi tentare di utilizzare questo plugin: Truncate Title, oppure questo (Truncate Recent Post Titles) solo per gli articoli recenti. Ma sono plugin molto vecchi e non so quanto possano funzionare bene con le ultime versioni di WordPress, meglio crearsi la propria funzione nel file functions.php, non dovrebbe essere difficile.

      Rispondi

Lascia un commento

it Italian
X

Marco Brughi